Ripetizioni di Scienze umane a Trieste

 

 

Se stai cercando un insegnante di scienze umane che ti aiuti fin da subito a:

 

  • colmare le tue lacune prima che inizi il nuovo anno scolastico
  • capire e approfondire ciò che in classe ti è risultato difficile
  • superare l’insufficienza nell’ultima verifica
  • recuperare il debito alla fine del primo quadrimestre
  • passare agilmente l’esame di superamento del debito di fine estate

 

sei nel posto giusto!

 

Il nostro team di docenti, laureati e dottori di ricerca nei principali campi scientifici, con pluriennale esperienza nel campo delle ripetizioni, dispone in centro a Trieste di una sede con 4 aule dotate di tutti i più moderni strumenti informatici per l’insegnamento.

Lezioni di scienze umane su misura per te

 

Dopo un’analisi approfondita della tua situazione, prepareremo un piano di studio fatto apposta per te, che faccia leva sui tuoi punti di forza per venire incontro alle tue carenze e necessità.

Con estrema flessibilità fisseremo gli orari e la durata delle lezioni e alla fine di ciascuna, grazie alle lavagne elettroniche di cui disponiamo, avrai a disposizione la versione digitale o cartacea di tutto quanto ti è stato spiegato.

 

Il 70% degli oltre 400 studenti da noi seguiti negli ultimi anni è stato promosso a giugno e il 100% di quelli con l’esame a fine agosto è stato ammesso all’anno successivo.

 

ripetizioni scienze umane Trieste

 

 

Antropologia per il triennio

 

  • le diverse teorie antropologiche e il concetto di “cultura”
  • le diverse culture: adattamento all’ambiente, alle modalità di conoscenza, all’immagine di sé e degli altri, alle forme di famiglia e di parentela, alla dimensione religiosa e rituale, all’organizzazione dell’economia e della vita politica
  • le grandi culture-religioni mondiali e la particolare razionalizzazione del mondo che ciascuna di esse produce
  • i metodi di ricerca in campo antropologico

 

Antropologia

Pedagogia per il biennio

 

  • il sorgere delle civiltà della scrittura e l’educazione nelle società del mondo antico (Egitto, Grecia, Israele)
  • la paideia greco-ellenistica contestualizzata nella vita sociale, politica e militare del tempo con la presentazione delle relative tipologie delle pratiche educative e organizzative
  • la humanitas romana, il ruolo educativo della famiglia, le scuole a Roma, la formazione dell’oratore
  • l’educazione cristiana dei primi secoli
  • l’educazione e la vita monastica
  • l’educazione aristocratica e cavalleresca

 

Pedagogia per il triennio

 

  • la rinascita intorno al Mille: gli ordini religiosi, la civiltà comunale, le corporazioni, la cultura teologica
  • la nascita dell’Università
  • l’ideale educativo umanistico e il sorgere del modello scolastico collegiale
  • l’educazione nell’epoca della Controriforma
  • l’educazione dell’uomo borghese e la nascita della scuola popolare
  • l’Illuminismo e il diritto all’istruzione
  • la valorizzazione dell’infanzia in quanto età specifica dell’uomo
  • educazione, pedagogia e scuola nel primo Ottocento italiano
  • pedagogia, scuola e società nel Positivismo europeo ed italiano
  • le connessioni tra il sistema scolastico italiano e le politiche dell’istruzione a livello europeo (compresa la prospettiva della formazione continua) con una ricognizione dei più importanti documenti internazionali sull’educazione e la formazione e sui diritti dei minori
  • la questione della formazione alla cittadinanza e dell’educazione ai diritti umani
  • l’educazione e la formazione in età adulta e i servizi di cura alla persona
  • i media, le tecnologie e l’educazione
  • l’educazione in prospettiva multiculturale
  • l’integrazione dei disabili e la didattica inclusiva

 

Pedagogia

Psicologia per il biennio

 

  • teorie di derivazione psicoanalitica, umanistica e sistemica
  • comunicazione verbale e non verbale, ruoli e funzioni di insegnanti e allievi, emozioni e sentimenti e relazione educativa, immagini reciproche, contesti educativi e relazione insegnante-allievo
  • concetti e teorie relative all’apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, socio-costruttivismo, intelligenza, linguaggio e differenze individuali e apprendimento, stili di pensiero e apprendimento, motivazione e apprendimento
  • il metodo di studio e la metacognizione: strategie di studio, immagine e convinzioni riguardo alle discipline, immagine di sé e metodo di studio, emozioni e metodo di studio, ambienti di apprendimento e metodo di studio

 

Psicologia per il triennio

 

  • i principali metodi di indagine della psicologia
  • tipi di dati: dati osservativi, dati interpretativi, ecc.
  • procedure di acquisizione dei dati: test, intervista, colloquio, ecc.
  • le principali teorie sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale lungo l’intero arco della vita e inserito nei contesti relazionali in cui il soggetto nasce e cresce (famiglia, gruppi, comunità sociale)
  • lettura di autori significativi: Allport, Bruner, Erickson, Freud, Lewin, Piaget, Vygotskij

 

Psicologia

Sociologia per il triennio

 

  • la nascita della sociologia: la rivoluzione industriale e quella scientifico-tecnologica
  • le diverse teorie sociologiche e i diversi modi di intendere individuo e società ad esse sottesi
  • lettura dei principali classici della sociologia: Compte, Marx, Durkheim, Weber, Pareto, Parsons
  • istituzione, socializzazione, devianza, mobilità sociale, comunicazione e mezzi di comunicazione di massa, secolarizzazione, critica della società di massa, società totalitaria, società democratica, processi di globalizzazione
  • il modello occidentale di welfare state
  • gli elementi essenziali dell’indagine sociologica “sul campo”
  • le politiche di cura e di servizio alla persona: le politiche della salute, quelle per la famiglia e l’istruzione, l’attenzione ai disabili

 

Sociologia

 

Hai bisogno di aiuto per uno o più di questo argomenti? Chiamaci e troveremo la soluzione su misura per te!